Come si gioca a domino: regole e consigli
Un gioco antico, che richiama a molti adulti le attività che venivano svolte venti o trent’anni fa, ma che può ancora affascinare grandi e piccini oggi.
Si tratta del Domino, un gioco affascinante che, se ben impostato, può davvero arrivare ad impegnare a lungo un’intera famiglia.
Se stai cercando un’edizione economica del domino in legno, ti suggeriamo quella prodotta da “Dal Negro”.
Altrimenti, ecco altre proposte:
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Keira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramírez (Attori)
- Tony Scott (Direttore) - Richard Kelly (Scrittore) -...
- ? GIOCOSO: Dai 4 anni questo classico gioco occuperà...
- 🁅 COMPATTO: In un formato contenitore compatto con...
- 🁅 MATERIALI: Bellissimi giochi di domino in legno...
- 🁅 GIOCO SENZA TEMPO: Questo gioco è un must-have...
- 🁅 IDEE REGALI: Che sia per un bambino, genitori o...
- Contenitore in legno con coperchio scorrevole
- Dimensioni di un domino: 50 mm x 25 mm x 10 mm
- 55 parti in plastica
- Da 3 anni, da 2 a 4 giocatori
- Regole del gioco incluse
- ★【Garanzia di Sicurezza】 - I domino sono un gioco...
- ★【Migliora l'Abilità Pratica】 I tuoi bambini...
- ★【Priva di Bave】 - Utilizzando la tecnologia di...
- ★【Riconoscimento del Colore】 -Il colore è...
- ★【Perfetto Regalo 】 - Questo cubo giocattolo in...
- Nckihrkk Jouet de train Domino ensemble de train de...
- Type de produit : Jeu de table
- Marque : Nckihrkk
- 𝐓𝐀𝐒𝐒𝐄𝐋𝐋𝐈...
- 𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈...
- 𝐁𝐎𝐑𝐒𝐀 - Il set colorato consiste non...
- 𝐈𝐒𝐓𝐑𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 - Il set...
- 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎...
Indice articolo
Le origini del Domino
Il domino come lo conosciamo oggi, quindi con le tesserine, nacque in Cina nel 1120 e venne presentato all’imperatore HuiTsung. Al tempo non lo si utilizzava ancora come gioco, ma come strumento per il conteggio e per la statistica.
Nel Tredicesimo Secolo il domino venne utilizzato anche come strumento per la divinazione, ma solamente a partire dal Quattordicesimo secolo si iniziò ad utilizzare per il gioco.
Il nome Domino deriva dal latino Dominus, cioè Padrone.
Le regole generali del Domino
Esistono diverse varianti del Domino, ma le regole generali per potervi giocare sono comuni alla maggior parte di queste.
Secondo, infatti, le regole tradizionali il primo giocatore può essere scelto in modo casuale (ad esempio, con un dado o una conta); nella partita che abbia quattro giocatori si sceglierà come primo giocatore colui che possiederà la tessera con il doppio 6, ovvero il giocatore che abbia la tessera col doppio più alto.
Se stai cercando un’edizione economica e colorata per bambini ti suggeriamo la versione junior colorata . Abbiamo anche scritto un articolo dedicato al domino per bambini, che trovi qui.
Età minima per giocare
5 anni
Numero giocatori
2/10
- ? GIOCOSO: Dai 4 anni questo classico gioco occuperà...
- 🁅 COMPATTO: In un formato contenitore compatto con...
- 🁅 MATERIALI: Bellissimi giochi di domino in legno...
- 🁅 GIOCO SENZA TEMPO: Questo gioco è un must-have...
- 🁅 IDEE REGALI: Che sia per un bambino, genitori o...
- Contenitore in legno con coperchio scorrevole
- Dimensioni di un domino: 50 mm x 25 mm x 10 mm
- 55 parti in plastica
- Da 3 anni, da 2 a 4 giocatori
- Regole del gioco incluse
Quanti tasselli del domino?
In totale, il gioco del domino è composto da 28 tessere.
Ogni giocatore riceve 7 tessere incominciando una ronda. Se nella partita ci sono meno di 4 giocatori, le tessere restanti si depositano nell’ossario.
Come cominciare il gioco
Si inizierà, poi, rovesciando a faccia in già sul tavolo le tessere. Se ne distribuiranno sette a testa, nel caso in cui si giochi in due, sei nel caso in cui si giochi in tre, oppure sette nel caso in cui i giocatori siano quattro.
Si potrà giocare anche in cinque, distribuendo cinque tesserine a testa, e in sei, distribuendo quattro tesserine a testa.
Le tessere restanti verranno lasciate a faccia in giù: queste, infatti, serviranno da riserva a potranno formare quello che si chiama Ossario.
Nel caso in cui si giochi in quattro, con le sette tessere a testa queste saranno, invece, esaurite.
A questo punto il primo giocatore dispone la prima tessera sul tavolo, passando poi il turno alla persona che si trovi alla sua sinistra.
Questa potrà mettere una tessera attaccata a quella già presente sul tavolo solamente nel caso in cui ne abbia una con il medesimo punteggio a una delle due estremità.
Nel caso in cui un giocatore non possa attaccare le sue tessere, allora dovrà passare il turno al giocatore successivo, nel caso in cui si giochi in quattro, oppure potrà pescare dall’Ossario.
Chi vince?
Vincerà il giro chi finisca per primo le tessere, oppure chi abbia il numero inferiore di pallini sulle sue tessere.
Chi vincerà, o comunque esaurirà per primo le tessere si potrà aggiudicare la somma dei punti delle tessere degli avversari.
Nel caso in cui ci si trovi in una situazione di stallo, nella quale nessun giocatore possa attaccare alcuna tessera, vincerà il giocatore, o la coppia, che disponga di meno pallini. Questo, o questi, potranno totalizzare i punti corrispondenti alla quantità di pallini degli avversari, sottraendo, però, la quantità dei propri pallini.
In genere, per rendere più dinamico il gioco, si definisce un punteggio prefissato, ad esempio 100 punti. Chi lo raggiunga per primo potrà aggiudicarsi la partita.
- Giocattoli e modellismo
- Marca: dal negro
- Dimensioni: 10x20x30 cm
- Prodotto di ottima qualità
- Numero di giocatori: 1 a 4 giocatori
- Dal Negro
- Dal Negro
- Prodotto di Qualità
I vantaggi di giocare a Domino
Il gioco del Domino è divertente, coinvolgente e molto utile per tutti, in quanto migliora la concentrazione, la memoria, la coordinazione e la capacità di ragionamento logico. Giocare a Domino permette di socializzare, di trascorrere del tempo in compagnia e di rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, il gioco del Domino è economico e si adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani.
Il Domino come regalo
Il Domino può essere un’ottima idea regalo per amici o parenti appassionati di giochi da tavolo. In commercio esistono diverse versioni del gioco, da quelle economiche a quelle di alta qualità, in legno o in plastica, di varie forme e dimensioni. Si può scegliere anche di personalizzare il gioco, confezionandolo in una scatola regalo personalizzata con il nome del destinatario o con una dedica speciale.
Come imparare a giocare a Domino
Il gioco del Domino può sembrare complicato ai neofiti, ma in realtà le regole sono abbastanza semplici e una volta apprese, il gioco diventa molto coinvolgente e divertente. Esistono numerosi tutorial online e video su YouTube che spiegano come giocare a Domino e come muovere le tessere. Inoltre, si può sempre chiedere a qualcuno di insegnare come si gioca, oppure acquistare un manuale di istruzioni insieme al gioco. Con un po’ di pratica e di pazienza, tutti possono imparare a giocare a Domino e diventare degli esperti.
Come organizzare una serata di gioco con il Domino
Organizzare una serata di gioco con il Domino può essere un’ottima idea per passare una serata in compagnia con amici e familiari. Per prima cosa, è importante avere il set completo di tessere da gioco e un tavolo adatto alla dimensione del gioco. Si può organizzare una competizione tra le squadre o giocare in singolo. È possibile anche creare delle regole personalizzate per rendere il gioco ancora più divertente e sfidante. Per rendere l’atmosfera ancora più piacevole si può accompagnare la serata con cibi e bevande a tema e organizzare un premio per il vincitore della serata.