Cucina in legno per bambini: i migliori modelli e come scegliere
Saper cucinare bene non è solo un hobby da coltivare nel tempo libero ma, per molti, un mestiere dai ritmi evidentemente altissimi ma spesso remunerativo. Senza i grandi chef del passato e del presente non avremmo potuto gustare piatti squisiti e delicati, così come non si potrebbe lodare un determinato alimento senza una sapiente preparazione del piatto. Cucinare è da sempre una necessità per l’uomo ma può diventare anche qualcosa di piacevole in cui cimentarsi. Anche per questa ragione, i bambini che vogliono avvicinarsi sin da piccoli al mondo della cucina – seppur in miniatura – potranno farlo attraverso i migliori modelli di cucina in legno. Così facendo, i più piccoli potranno cimentarsi subito con un gioco molto interattivo e interessante.
L’importanza della cucina per bambini a livello educativo
La cucina per bambini può apparire come un giocattolo a tratti banale. In realtà questa tipologia di gioco fa parte di un processo educativo anche più grande e decisivo di quanto si possa pensare. Si tratta infatti di uno dei giochi maggiormente consigliati anche nel metodo montessoriano per via della sua capacità di far interagire il bambino in questione con elementi reali e, al tempo stesso, determinanti per una crescita formativa.
Il consiglio principale è quindi quello di acquistare una cucina in legno per bambini in modo tale da far esercitare i piccoli con l’utilizzo di piccoli utensili e di tutto quanto sia possibile usare per un’interazione simile a quelle reali. Apparecchiare la tavola, prendere forchette e cucchiai, lavare i piatti: tante piccole azioni che, riprodotte nel mini-mondo del bambino, possono avere un impatto positivo anche nella vita adulta in termini di attenzione e responsabilità.
I migliori modelli di cucina in legno per bambini da acquistare online
Ovviamente già attraverso questa pagina potrete scegliere il miglior modello possibile di cucina in legno per bambini da comprare o regalare a un piccolo che vi è molto caro. Dopo aver visto tutti i modelli e aver effettuato la scelta, sarà inoltre possibile acquistare il prodotto direttamente da questo sito.
- CUCINA IN LEGNO PER BAMBINI E BAMBINE – La cucina...
- KIT CUCINA PER UN’ESPERIENZA DI GIOCO ISTRUTTIVA E...
- GIOCO MONTESSORI REALISTICO E STIMOLANTE – La cucina...
- OTTIMA IDEA REGALO – Ogni bambino ama i giochi...
- MATERIALI DI ALTA QUALITA’ – La cucina Baroni Toys,...
- La cucina giocattolo comprende fornello, microonde, un...
- Particolarmente amato è il piano cottura a batterie...
- Mescolare nella pentola o girare degli immaginari...
- Dimensioni: 70 cm x 30 cm x 91 cm I Adatto ai bambini a...
- DIVENTA UN VERO CHEF! Con la cucina Plume, anche tu...
- UNA CUCINA PERFETTAMENTE ATTREZZATA: i futuri chef...
- CON BATTERIA DA CUCINA: la cucina in legno Janod...
- CARATTERISTICHE: la cucina Plume Janod è realizzata in...
- DESIGN FRANCESE: i giocattoli Janod sono pensati in...
- BON APPETIT! : La nostra cucina multifunzionale...
- FACILE DA PULIRE: questa cucina per bambini è stata...
- Ben attrezzato: il sistema di illuminazione a LED, un...
- ULTIMO COSTRUTTO: il giocattolo realizzato in legno...
- SICURO: la cucina ha angoli arrotondati sicuri. Il...
- 🍒 Ripiano in tonalita legno,finiture pastello-...
- 🍋 La cucina e dotata di forno a microonde e piano...
- 🍎 ACCESSORI Una pentola, una pentola con coperchio,...
- 🍋 DIMENSIONI Altezza compessiva: 90,5cm, largezza...
- 🍒 INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Cucina autoassemblante –...
- 🎅Gioca con lo chef: il set di giocattoli da cucina...
- 🎅Ampio spazio di archiviazione: i cucina giocattolo...
- 🎅Materiali di alta qualità: i cucina bambini legno...
- 🎅Facilità di montaggio e pulizia: il cucina...
- 🎅Regalo perfetto: questa cucina multifunzionale per...
- Elegante mini cucina per bambini bianca: 🍎 6...
- Kit di utensili per cucina giocattolo: 🍎 Dotata di...
- Legno di ottima qualità e finitura: 🍎 Lo spessore...
- Facile da montare: 🍎 gli angoli sono arrotondati per...
- 81 x 26,5 x 84,5 cm (LxPxA): 🍎 simpatica e...
- 🍅 Cucina giocattolo in legno per bambini. Menfi in...
- 🥦 Finiture precise e dettagliate, telaio stabile,...
- 🍅 Posate in legno, orologio con lancette mobili,...
- 🥦 Larghezza: 60 cm. Profondità: 29,5 cm. Altezza...
- 🍅 Dimensioni scatola: 66,5 cm x 13,5 cm x 41,5 cm....
- 🍜【Beneficia la Crescita dei Bambini】Questa...
- 🍝【Esperienza Reale Cucinando】Con vari componenti...
- 🍜【Materiale Atossico e Inodore】Realizzata in MDF...
- 🍝【Vari Posti】La mensola aperta a 2 livelli è...
- 🍜【Facile da Montare e con Accessori】Con le...
- Dimensioni: 90 x 70 x 40 cm
- Materiale: legno
- Altezza della superficie di lavoro in cm: 52
- Peso: 14,2 kg
Cucina in legno per bambini: la scelta tra i modelli
Esistono alcuni modelli di cucina in legno per bambini, tutti molto simili ma differenti più che altro per il loro posizionamento o luogo di utilizzo. Tra questi modelli possiamo infatti distinguere:
- Cucina in legno per bambini da casa
- Cucina in legno per bambini portatile
- Cucina in legno per bambini da giardino
Cucina in legno per bambini da casa
Questa tipologia di cucina per piccoli è leggermente più “statica” rispetto agli altri modelli. Si può infatti utilizzare soltanto all’interno di un’abitazione per via delle sue caratteristiche specifiche e di costruzione. Preferibilmente sarebbe meglio montarla nella camera del bambino o in una stanza in cui il genitore può comunque sorvegliare con attenzione l’operato del piccolo o della piccola che si possa adoperare nelle situazioni culinarie fittizie.
Cucina in legno per bambini portatile
In questo caso invece parliamo di un modello di cucina che si può utilizzare sia all’interno di una casa ma anche nelle zone esterne. La cucina in legno per bambini portatile è ovivamente comoda e utile da trasportare in giro, specialmente quando si trascorrono periodi di vacanza altrove o comunque si manca da casa per un certo periodo di tempo. Si tratta di un modello piccolo e compatto ma molto versatile.
Cucina in legno per bambini da giardino
Questo invece è una sorta di ibrido tra i due modelli precedenti, perché è una cucina utilizzabile all’esterno ma spesso non trasportabile. Si tratta di una sorta di mini casetta che si può posizionare su un terrazzo o in giardino in maniera tale da consentire ai bambini di giocare all’esterno dell’abitazione e all’aria aperta senza però, per questo, dover trasportare la cucina in un altro luogo che non sia la propria casa. Si tratta di un giocattolo molto resistente, sia ai raggi solari che alle varie intemperie rappresentate dal potenziale maltempo.
In tal senso, un altro modello di cucina da esterno molto interessante è la Mud Kitchen, ovvero la cucina di fango, chiamata così poiché consente al bambino di poter preparare, scavare, versare e compiere altre attività motorie molto importanti per la crescita e la responsabilizzazione dei compiti.
Cucina in legno per bambini, le caratteristiche principali
A livello di materiali, una cucina per bambini è preferibile da acquistare in legno o in plastica. Se la plastica a volte può apparire come un materiale più sicuro, altre volte invece può rappresentare quasi un pericolo o, comunque, una sorta di illusione sintetica in ambito di materiali. Di conseguenza i modelli in legno di cucina per bambini sono generalmente sempre i più apprezzati e acquistati.
Quando si compra una cucina per bambini bisogna ovviamente fare attenzione ad alcune caratteristiche. Innanzitutto l’altezza del piano di lavoro che, di conseguenza, dipende dall’altezza del bambino. Alcune cucine hanno un piano di lavoro regolabile, altre invece no. Per questa ragione, basandosi sull’età e sull’altezza del pargolo, sarà necessario acquistare un modello in grado di consentire al bambino stesso di giocare senza problemi.
Altrettanto ovviamente non può esistere cucina senza gli accessori. Ci conseguenza, il consiglio principale è quello di scegliere una cucina che contenga già i vari accessori da utilizzare. Oppure, nel caso in cui il modello non avesse la possibilità di presentare quest’aggiunta, la scelta dovrebbe ricadere su oggetti giocattolo specifici da acquistare singolarmente e da abbinare alla cucina. Sarà possibile anche acquistare divise da cuoco, frutta finta ornamentale e cibo finto per migliorare il colpo d’occhio. Qualora poi la passione per la cucina diventasse molto forte sarà possibile anche fa frequentare al proprio bambino dei laboratori di cucina e, magari, consentirgli di poter cucinare e preparare cibi semplicissimi come ciambelle, biscotti e dolci vari.