Flashcard per bambini: cosa sono e come usarle
Le Flashcard rappresentano una delle tecniche maggiormente utilizzate per studiare e memorizzare (ad esempio) i vocaboli di una lingua, ma sono adatte anche a tutti gli altri compiti che coinvolgono la memoria e nei quali è necessario memorizzare tutta una serie di dati.
Sono fondamentalmente dei rettangoli in carta rigida o cartoncino che hanno una domanda su un verso e la risposta sull’altro, oppure possono avere al posto della domanda un disegno che raffigura un soggetto su una faccia che deve essere identificato/indovinato nella lingua di studio. Sono in vendita sia online, potete acquistarle qui oppure in qualsiasi negozio di giocattoli. Se invece vuoi realizzare le flashcard in casa, continua a leggere ti spiegheremo come fare.
Utilizzarle è facilissimo e divertente: basta preparare un gruppo di flashcard relative ad un argomento (possono essere colori, animali, giorni della settimana) e disporle su un tavolo (o mostrarle tenendole bene in alto) con la domanda o l’illustrazione in primo piano.
A questo punto si può chiedere agli studenti di dire quale sia la parola corrispondente, e per ogni parola data si potrà girare la carta e verificare qual è la risposta: se è corretta, si mette da parte la flashcard e si prosegue con la prossima, se invece è sbagliata si rigira nel verso del disegno.
Una volta terminate tutte le flashcard quindi, resteranno soltanto quelle non indovinate, con i disegni ancora verso l’alto, e il gioco potrà continuare fino a che non saranno state indovinate tutte.
- 【Carte apprendimento bambini con flash cards...
- 【Flash cards montessori educativi prescolari per...
- 【Schede flash parlanti giochi per imparare a...
- 【Giochi sensoriali per scuola infanzia】 Queste...
- 【Regalo giocattolo per l'apprendimento educativo...
- 🔊 【Risorse di apprendimento a doppia efficienza】...
- ✨ 【Giocattolo di apprendimento leggero e...
- 👶 【Giocattoli STEM di alta qualità】 1-6 anni è...
- 🎓 【Giocattoli educativi per l'illuminazione dei...
- 🎁 【Regali perfetti per i bambini】 Batteria al...
- 🌟 Flashcards a doppia faccia: impara con 112 carte e...
- 🌈 Vantaggi dell'apprendimento precoce: approfittate...
- 🎈 Design semplice, leggero e adatto ai ragazzi:...
- 🌱 Apprendimento sostenibile senza schermo: protegge...
- 🎁 Incantevole confezione regalo: le nostre...
- GIOCO EDUCATIVO per insegnare adascoltare e parlare ai...
- MADE IN ITALY con materiali di ALTA QUALITA',...
- Sviluppato in collaborazione con INSEGNANTI e...
- ISTRUZIONI SEMPLICI per genitori e bambini per...
- OTTIMI CONTENUTI per giocare in più modi e divertirsi...
- 【Carte con Flashcards Parlanti Montessori】Questo...
- 【224 Parole di Base】Il set comprende 112 flashcard...
- 【Facile da Usare】La macchina per le carte ha una...
- 【Ricaricabile & Protegge la Vista】La macchina per...
- 【Scelta Migliore per i Regali】Utilizzando giochi e...
- 【224 Parole e 12 Temi】Questo gioco di flash card...
- 【Imparare a parlare per i più piccoli】 Questo...
- 【Giocattoli senza schermo per bambini】Questo...
- 【Ricaricabile e leggero】Questo giocattolo per...
- 【Un grande regalo per i bambini】Questo giocattolo...
- 👦【Imparare Le Prime Schede Flash】Riceverai 144...
- 👧【Attrarre Gli Occhi Dei Bambini】Le schede flash...
- 👦【Reallstic Colorful Designed】La tecnologia di...
- 👧【Materiali Ambientali Di Sicurezza】Le schede...
- 👦【Regalo Perfetto Per Il Bambino】Le carte flash...
- Carte a tema tutto in uno: il nostro set di flashcard...
- Schede flash in materiale di alta qualità: le nostre...
- Grandi caratteri Reallstic Art Progettato - La superba...
- Regalo ideale per il compleanno del bambino: le schede...
- 【Dispositivo di apprendimento in età prescolare】...
- 【Giocattoli educativi precoci interessanti】 Questi...
- 【Proteggi gli occhi dei tuoi bambini】 Come...
- 【Facile da usare per il bambino】 È facile da usare...
- 【Leggero e sicuro】 La macchina è realizzata in...
Indice articolo
Dove acquistare le Flashcard
Il modo più rapido per avere subito a diposizione delle Flashcards di qualità è acquistarle online e in pochi giorni li avrete a casa e potrete subito giocare con i vostri bambini. Si tratta di una sorta di “memory della raversburger”, particolarmente piacevole.
Flashcards Montessori Gioco Educativo
Robuste e originali perché realizzate con speciali sagome ad incastro, le baby flashcards si basano sul metodo montessoriano dei tre tempi, favorendo così l’ascolto e la comprensione delle prime parole. Contenuto: 11 grandi carte; 11 sagome colorate; regolamento.
Flashcard in inglese per bambini, disegni e parole
50 carte con disegni e parole.
Qui trovi tutte le Flashcard in offerta su Amazon
Flashcard e memoria
Le flashcard funzionano benissimo come rinforzo della memoria sia per lo studio di lingue straniere che per lo studio di materie d’esame. Vengono utilizzate in particolare anche tramite software appositi che permettono di automatizzare l’intervallo tra una carta e l’altra: questi intervalli sono proprio la chiave che permette di rafforzare la capacità di memorizzazione, o meglio la velocità con cui si dimenticano le cose.
La memoria a breve termine infatti ha un cosiddetto “tempo di decadimento” che è molto maggiore se non viene esercitata, soprattutto all’inizio. Lo psicologo Hermann Ebbinghaus nell’800 aveva descritto una cosiddetta “curva dell’oblio” che illustra graficamente l’andamento della capacità di ricordare/dimenticare.
Lo psicologo studiò per anni attraverso l’autopratica la sua capacità di ricordare segmenti di parole anche casuali, analizzando con che velocità li dimenticasse.
Una delle constatazioni fatte durante questi studi evidenza come sia la ripetizione ad essere la chiave per consolidare il ricordo delle informazioni, ma bisogna assecondare i modi in cui il nostro cervello funziona quindi ad esempio, nonostante potremmo logicamente pensare che mettersi subito a ripetere possa rafforzare il ricordo, è più efficace ripetere un certo numero di volte qualcosa nell’arco di una settimana piuttosto che lo stesso numero in un solo giorno.
Leggere delle informazioni molte volte esercitano sicuramente la lettura, ma non la memoria, che deve essere esercitata prima di rileggere l’informazione. Ecco perché le flashcard sono d’aiuto, in quanto costringono la mente a fare un tipo diverso di sforzo, andando alla ricerca di tutti i ricordi possibili per ritrovare la risposta corretta.
È importante che questo metodo si associ anche a una autoriflessione su come e sul perché riusciamo ad imparare certe informazioni, cosa che ci permette di avere maggior consapevolezza per migliorare le nostre capacità di apprendimento.
Domande che possono aiutare sono:
- Qual è la relazione tra domanda della flashcard e risposta?
- Quanto è precisa la risposta?
- Che errori ho commesso?
- Perché?
Realizzare le Flashcard
Per realizzare le flashcard basterà prendere un foglio A4 in carta o cartoncino, dividerlo in 6 rettangoli da ritagliare (piegandolo o stampando la griglia al pc) e scrivere in ogni cartoncino una domanda (o inserire un disegno) su una faccia e la relativa risposta sull’altra.
Infine, si possono rendere le proprie flashcard ancora più personali sbizzarrendosi in ogni modo. Per farle durare nel tempo, meglio ancora è possibile plastificarle.