Giochi per animare una festa in maschera
La festa di Carnevale o la festa di Halloween sono un’occasione divertente ed allegra, amata da grandi e piccini. Oltre a poter indossare travestimenti originali e bizzarri si possono organizzare feste e stare con gli amici tra cibo, scherzi e giochi da fare tutti insieme. Animare una festa in maschera richiede un po’ di impegno ed oltre a coinvolgere i bambini con un servizio di animazione dedicata o con il noleggio di strutture gonfiabili e cose simili, è possibile organizzare giochi da fare in gruppi, a squadre o tutti contro tutti. Il risultato sarà quello di far vivere a grandi e piccini una festa davvero indimenticabile, segnata da un’infinità di risate e tanto divertimento.
Oltre a pensare all’animazione non dimenticate di decorare a tema la sala, mettendo festoni colorati, stelle filanti, mascherine di cartone e tutto quel che vi viene in mente per rendere l’atmosfera ancora più da Carnevale. Le decorazioni sono facilmente reperibili online oppure possono essere fatte in casa utilizzando cartoncino colorato e poco altro. La sala dove farete la festa dovrà essere abbastanza capiente così da avere tutto lo spazio per gli invitati e per giocare e divertirsi tutti insieme. Vediamo a questo punto quali sono le migliori attività ed i giochi per animare una festa in maschera.
Indice articolo
Gara di stelle filanti
Si tratta di un gioco molto semplice, in grado di coinvolgere anche i bimbi più piccoli visto che non richiede una preparazione particolare o grandi capacità. Inoltre, questo simpatico e semplice gioco si presta perfettamente anche se i bambini sono numerosi. Il gioco è a squadre, quindi si comincia dividendo i piccoli in due team. Ogni bimbo riceverà un pacchetto di stelle filanti e a circa un metro di distanza da ogni squadra va posizionato un cesto abbastanza grande. A turno tutti i bimbi dovranno soffiare sui coriandoli per cercare di centrare il cestino. La squadra che riesce a fare centro più volte vincerà la gara. Per rendere tutto più divertente e appagante per i bambini pensate a piccoli premi per tutti i partecipanti.
Il gioco delle maschere
Questa attività è più adatta ai bambini più grandi perché dovranno dimostrare quanto ne sanno rispetto alle maschere più famose. Mostrate loro le maschere famose come Colombina, Pulcinella, Arlecchino, e così via. I bimbi dovranno descrivere ognuna di esse indicando la provenienza, le peculiarità e tutto ciò che caratterizza una determinata maschera.
Questo gioco si affronta in modalità tutti contro tutti e a vincere sarà il bambino che avrà dato il maggior numero di informazioni giuste e dettagliate. Se i bambini sono tanti si può elaborare una variante a due o più squadre.
Potrebbe interessarti: migliori lavoretti per bambini da fare a carnevale.
Il vestito di Arlecchino
Questo gioco è adatto a piccoli gruppi e a bambini in età prescolare perché è molto semplice ed immediato. Per poterlo svolgere è necessario avere un gran bel disegno di Arlecchino che abbia dei contorni ben definiti.
Arlecchino è una maschera storica che anche i bambini sicuramente conoscono, anche se quasi sicuramente preferiscono i costumi di carnevale disney o i costumi di carnevale dei supereroi preferiti. L’ideale sarebbe proporre ai bimbi un poster abbastanza grande per poterli coinvolgere. L’immagine ingrandita andrà messa sul pavimento ed usata un po’ come se si trattasse di una tela.
I bambini dovranno colorare tutto utilizzando però i coriandoli colorati (e la colla stick) al posto dei classici colori. Il risultato sarà una vera e propria esplosione di divertimento e creatività che terrà impegnati i piccoli per parecchio tempo, o almeno finché la loro opera non sarà ultimata.
La maschera nera
Per fare questo gioco occorre avere a disposizione un numero di mascherine pari a quello dei bambini. Le maschere dovranno essere tutte colorate ma della stessa forma e dimensione.
I bambini si dovranno sedere in cerchio facendo girare tra loro velocemente le maschere seguendo il ritmo della musica, rivolte però dalla parte interna (quella in cartoncino bianco) così che non si veda il colore.
Al fermarsi della musica, il bimbo che avrà in mano la maschera di colore nero dovrà uscire dal cerchio. L’ultimo che rimarrà si sarà aggiudicato la sfida. Questo gioco è perfetto per gruppi poco numerosi, ma anche in questo caso è consigliabile pensare a dei piccoli premi “di consolazione” per i bambini che troveranno la maschera nera e saranno eliminati dal gioco.
La pignatta
Questo è forse uno dei grandi classici, uno dei giochi per animare una festa in maschera più amato dai bambini (ma anche dai grandi). La pignatta, che è diversa dalla pentolaccia, deve essere costruita in modalità fai da te utilizzando materiali di riciclo e poi riempita di caramelle, cioccolato, dolciumi e cibi golosi di vario tipo. A questo punto dovrete appenderla, possibilmente scegliendo un posto dove non possa danneggiare niente, come ad esempio un albero in giardino. Ora lo scopo sarà quella di distruggerla utilizzando un bastone di scopa per ricevere la pioggia di prelibatezze celata al suo interno. I bambini si divertiranno tantissimo e riceveranno una gustosa e lauta ricompensa.