Giochi di società per bambini: le migliori scelte per l’acquisto

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Il gioco per un bambino è fondamentale sin da subito perché ne favorisce crescita, processi vitali e integrazione con gli altri. Sarebbe impossibile immaginare una vita senza giochi per un bimbo, che non diventerebbe mai adulto con le stesse capacità e le medesime comprensioni del mondo, altrimenti. Proprio per questa ragione favorire l’interazione tra bimbi e portarli a giocare sarà sempre una scelta vincente. Sin da piccoli i giochi di società hanno aiutato moltissimo in questa particolare mission: ecco perché i giochi di società per bambini sono sicuramente una maniera interessante per coinvolgere figli, nipoti o piccoli amici in attività ludiche e, al tempo stesso, decisamente educative.

La funzione dei giochi di società per bambini

I giochi di società sono da sempre un aggregatore sociale, c’è addirittura chi ne ha fatto una gestione certosina se non addirittura un lavoro. Intraprendere questo tipo di giochi dà ovviamente la possibilità di cimentarsi in avventure molto intriganti e, al tempo stesso, anche la chance di poter condividere dei momenti di gioia o felicità con molte delle persone a cui teniamo di più. Inoltre, giocare in questa maniera dà anche la possibilità di conoscere gente nuova e di poter impostare nuove amicizie in tempi relativamente molto brevi.

I migliori giochi di società per bambini da acquistare online

Ovviamente sarà possibile trovare proprio attraverso questa pagina alcuni dei migliori giochi di società per bambini. La scelta può essere vastissima e, una volta effettuata, basterà inserire nel carrello tutti i giochi da acquistare, per poi pagarli e acquisirli comodamente tramite il nostro sito.

No products found.

I migliori giochi di società per bambini

Come detto, esiste una vastissima gamma di giochi di società per bambini da poter comprare per utilizzarli tutti insieme. Alcuni di questi giochi vanno ovviamente benissimo anche per gli adulti e, in generale, restano dei capisaldi del divertimento casalingo.

Monopoly

Il Monopoly è forse il gioco di società più famoso in tutto il mondo ed è stato adattato e personalizzato in ogni maniera possibile. Lo scopo del gioco è apparentemente semplice: il giocatore – facente parte di un gruppo di persone che si sfidano – deve diventare più ricco degli altri acquistando possedimenti terreni per poi edificare al loro interno e guadagnare di rendita. Sembra facile a dirsi ma non a farsi perché il rischio è quello della bancarotta, o comunque di non guadagnare abbastanza tanto da procedere con la gestione delle risorse e l’acquisto di nuovi territori, case o alberghi.

Monopoly è un gioco di società molto strategico ma comunque adatto ai bambini, proprio perché consente loro di sfruttare alcune nuove conoscenze e di imparare cose nuove nell’ambito della gestione di una situazione ludica più complessa delle altre. Si tratta quindi di un gioco consigliatissimo.

No products found.

Jenga

Altro gioco molto consigliato e, anche in questo caso, solo apparentemente elementare. Il gioco infatti consiste nello spostare dei mattoncini di una torre di legno e fare di tutto affinché non cadano, altrimenti si perderà la partita. Le regole specifiche rendono però particolarmente complicato questo gioco. Per spostare i mattoncini, infatti, bisognerà usare una mano sola e, più in generale, non si potranno prendere mattoncini delle prime tre file in alto, per non rendere troppo facile la riuscita della manovra.

Il gioco in questione mette in evidenza soprattutto la calma, la pazienza e la precisione dei bambini che possono intraprenderlo. Può essere anche un ottimo gioco di società per imparare a mantenere il sangue freddo in certe situazioni e per approcciare con attenzione alcuni momenti complicati che possono capitare a tutti.

No products found.

Gioco dell’oca

Il gioco dell’oca è davvero il gioco per bambini per eccellenza, in pratica il precursore di tutti i giochi di società a scorrimento di cui possiamo usufruire oggi. Si tratta infatti di un gioco a percorso nel quale il vincitore, di fatto, viene deciso solo ed esclusivamente dalla sorte. Bisognerà tirare dei dadi e, in base al numero che uscirà, fermarsi al casello specifico e capire che cosa succederà dopo la fermata, poiché ogni casello ha da proporre un’attività speciale o particolare. La vittoria nel gioco dell’oca arriverà quando un singolo giocatore riuscirà a raggiungere la casella centrale finale dopo il suo percorso.

Questo è un gioco veramente molto elementare nel quale, fondamentalmente, bisognerà semplicemente seguire le indicazioni e sperare nella fortuna. Per un bambino però può essere comunque molto divertente, anche in virtù della sua semplicità manifesta.

No products found.

Pictionary

Altro gioco molto divertente e consigliato, in questo caso la qualità principale da esporre sarà quella di dover disegnare. Pictionary infatti prevede che si debba far indovinare a una singola persona o al proprio gruppo di gioco una parola scritta su una carta, senza però utilizzare nel disegno vignette, lettere, onomatopee et similia. Anche in questo caso si tratta di un gioco molto più difficile di quanto si possa pensare, specialmente per chi non è molto pratico nel disegno. Proprio per questo, però, l’esperienza sarà ancora più divertente e intellettualmente stimolante per tutti i bambini coinvolti.

No products found.

Taboo

Quando si parla di Taboo si parla di un altro enorme classico dei giochi di società. Se per Pictionary abbiamo osservato che il disegno era fondamentale per la riuscita del gioco, in questo caso – almeno nella versione “base” – lo sarà certamente la parola. Lo scopo del gioco è infatti quello di far indovinare ai propri compagni di squadra una parola, ovviamente senza pronunciarla apertamente ma nemmeno utilizzando un roster di parole “proibite” presenti sulla carta, poiché troppo vicine come significato alla parola da indovinare.

Spremere le meningi per ottenere degli ottimi risultati in questo gioco sarà fondamentale. Di conseguenza, anche Taboo è un gioco di società da comprare assolutamente per far divertire grandi e piccoli nei momenti di aggregazione sociale.

No products found.

Non hai trovato il regalo che cercavi? Non preoccuparti prova a dare un’occhiata agli ultimi arrivi in tema di giochi di società per bambini su Amazon!