I giochi per gemelli: spunti e idee

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

I bambini gemelli e il loro modo di giocare

I gemelli non sono semplici fratelli ma crescono in maniera simultanea, compiono più o meno gli stessi passi nel medesimo momento, vivono uguali sensazioni e tendono a sviluppare un intenso rapporto l’uno con l’altro, tanto da diventare quasi una vera e propria simbiosi. Questa caratteristica che riguarda i gemelli interessa tanti aspetti delle vite dei bambini, dalle relazioni al gioco. I gemelli, infatti, tendono a giocare l’uno con l’altro, spesso senza neppure accorgersi della presenza di altri bambini.

La dimensione di gioco dei gemelli è davvero unica, si crea basandosi sulla presenza dell’altro, senza andare a ricercare oggetti particolari per divertirsi. La dimensione che si crea assume i tratti di un’esperienza intima e, talvolta, quasi magica.

Anche dopo essere diventati più grandi ed aver cominciato a relazionarsi con altri bambini, i gemelli cercano sempre di mantenere quella sorta di esclusività che esiste solo tra loro. I gemelli tendono a “sintonizzarsi” sul rispettivo fratello o sulla rispettiva sorella, formando una specie di “coalizione” che porta a pensare che in due si è “più” (più creativi, più divertenti, più originali, più coinvolti). Per questa ragione spesso i gemelli inventano e creano giochi non convenzionali ed originali. I gemelli, inoltre, tendono a litigare anche più spesso e più “forte” dei fratelli perché si conoscono in maniera precisa e sanno dove andare a “colpire” per punzecchiarsi ed attaccarsi l’uno con l’altro.

Potrebbe interessarti anche: Migliori passeggini gemellari leggeri

Vedo

Questo gioco è particolarmente adatto in casa e da fare con i gemelli. Si tratta di un’attività perfetta per bimbi intorno ai 2 anni di età e da fare in coppia. Per iniziare si deve far scegliere a un bambino un oggetto nell’ambiente, senza rivelarlo all’altro. L’avversario comincerà a fare delle domande per capire quale sia l’oggetto scelto dall’altro bambino. Si potranno chiedere iniziali dell’oggetto, colore, forma, dimensioni, se è caldo o freddo, e così via. Il bambino potrà rispondere soltanto con “Sì” o “No”, quindi non si potrà chiedere direttamente “di che colore è” ma piuttosto guardarsi intorno e chiedere “è di colore rosso/verde/giallo?”. Una volta che il bimbo riuscirà ad indovinare l’oggetto prenderà il turno e potrà scegliere mentalmente la nuova cosa da far indovinare al proprio rivale. Vince chi riesce ad indovinare più oggetti e con il minor tempo.

I rumori della casa

Questo gioco richiede la presenza di un adulto e di un dispositivo per registrare. Prima di proporre questo gioco ai bimbi, l’adulto andrà in casa registrando i vari rumori domestici come la televisione, il telefono, la lavatrice, e così via, scegliendo comunque fonti che si possano riconoscere facilmente ascoltando. Una volta registrati tutti i vari rumori si potranno far sentire ai bimbi che dovranno cercare di indovinare da dove arrivano i suoni. Chi riesce ad indovinare più oggetti e rumori vince. Il gioco è perfetto per bimbi dai 5 anni in su ed è l’ideale da fare in casa, coinvolgendo anche mamma e papà. Il bello è che può essere ripetuto tantissime volte perché più rumori si registreranno e più ci saranno opportunità di gioco.

Crea il serpente

Questo è uno dei giochi più amati dai gemelli perché li coinvolge in maniera attiva e stimola tutta la parte relativa alla creatività. Per creare un serpente personalizzato basterà fornire ai bambini del materiale: una calza, della carta da poter rompere, colori, adesivi e colla. La carta da rompere, che può essere quella di vecchie riviste, di quotidiani o fogli da buttare presenti in casa dovrà essere usata per essere strappata in tanti pezzi che diventeranno il “serpente”. Imbottendo la calza con la carta rotta si potrà avere un piccolo serpente tutto da decorare. I bimbi potranno divertirsi colorando la calza, disegnando il muso oppure incollando adesivi e pezzetti di carta colorata per renderlo unico. I gemelli adorano questo tipo di gioco perché possono collaborare, scambiarsi consigli e creare serpenti… gemelli!

La caccia al tesoro e i giochi da tavolo

Si tratta di un grande classico da sempre amato dai bambini che sicuramente piacerà anche ai vostri gemelli. Durante la caccia al tesoro i piccoli potranno divertirsi a scovare indizi e decidere se affrontare la ricerca in modo collaborativo o competitivo. In questa occasione potrete vedere quanto il rapporto tra gemelli sia saldo e forte, i due quasi sicuramente sceglieranno di aiutarsi l’uno con l’altro andando a cercare il tesoro insieme, leggendo gli indizi e trovando tutte le tracce necessarie per raggiungere l’obiettivo finale. I gemelli sono fratelli dal rapporto speciale, in grado di sviluppare prima il concetto di “noi” che di “io”. Tendono a condividere e per questo con loro funzioneranno maggiormente giochi non competitivi, anche se poi quando saranno più grandi si potrà cominciare a far capire loro l’importanza di rispettare un turno e di giocare in modo individuale ad esempio utilizzando dei giochi da tavolo in cui saranno presenti regole ed obiettivi e in cui ciascuno di loro dovrà giocare da solo in modalità che potranno essere collaborative o competitive.

Scopri tanti giochi su https://www.globo.it/blog/i-giochi-per-gemelli-come-aiutarli-anche-nel-gioco/