Jenga gioco da tavolo: regole, consigli e come scegliere
I giochi da tavolo sono una delle soluzioni più accettate e divertenti per passare una serata in compagnia senza farsi prendere dalla noia. Che si tratti di un periodo di festività o semplicemente di una serata tra amici o parenti, alcuni dei più noti giochi da tavolo tradizionali (o non) possono svoltare letteralmente una serata, generando ilarità e felicità in tutti i partecipanti. Tra i giochi forse più “sottovalutati” nonostante la sua importanza e il fatto che sia conosciuto in tutto il mondo c’è sicuramente Jenga. Si tratta di un gioco da tavolo anche abbastanza singolare rispetto ad altri, decisamente più immediato nelle azioni, meno cervellotico forse ma estremamente divertente e oggetto di moltissime sfide interessanti.
Indice articolo
Jenga, di che cosa si tratta?
Il gioco è molto semplice nel suo impacchettamento ed è composto semplicemente da alcuni mattoncini, che possono essere di plastica o di legno e possono manifestarsi come colorati o con una tonalità unica. Quando i pezzi del gioco sono in legno, all’interno della confezione sarà probabilmente presente anche una bustina di sale per far sì che il legno non si deteriori nel periodo di non utilizzo.
Lo scopo del gioco – come vedremo più avanti – sarà quello di costruire una torre composta di mattoncini inserendo un mattoncino alla volta. Di fatto il gioco è una sorta di tabellone a eliminazione diretta perché a perdere è chi fa cadere la torre, stabilendo quindi un mancato equilibrio. Se si gioca in più persone, quindi, si andrà avanti fino a quando non resterà un solo “superstite”.
I migliori modelli di Jenga da acquistare online
Ovviamente Jenga – così come tanti altri giochi da tavolo – va scelto con molta cura perché, in base al modello, possono esserci degli extra o meno con cui giocare. In ogni caso sarà possibile scegliere un modello di Jenga proprio attraverso questa pagina e, una volta effettuata la decisione, si potrà acquistare il gioco proprio su questo sito.
- Fai in modo di evitare che la torre crolli; ciò...
- Classic Jenga è un gioco intramontabile: divertente,...
- Gioca da solo o in compagnia; sfida te stesso o i tuoi...
- Blocchi di legno vero; semplici, resistenti e...
- Il grande classico Jenga è per grandi e piccini ed è...
- Torre con 54 blocchi da costruzione in legno FSC...
- Entusiasmante gioco di abilità per bambini dai 5 anni...
- In alternativa, le pietre vengono estratte dalla torre...
- Giocare con la torre impilabile favorisce le abilità...
- Ideale come regalo, per serate di gioco varie a casa e...
- Mattoncini da costruzione in legno di alta qualità,...
- Torre oscillante in legno, può essere utilizzata anche...
- Torre di legno colore torre oscillante - Questo gioco...
- Partecipa alla rivoluzione anti-schermo e trascorri del...
- Servizio di qualità: ci impegniamo a fornire un...
- Fai in modo di evitare che la torre crolli; ciò...
- Eichhorn Torre in legno vacillante è un gioco...
- Blocchi di legno vero semplici e resistenti.
- Eichhorn Torre in legno è per grandi e piccini ed è...
- Il gioco della torre traballante con i suoi 48...
- REGOLE: i giocatori, con una mano, tolgono un...
- PRATICO: terminata la partita potete riporre il gioco...
- MATERIALI E DIMENSIONI: in legno. Dimensioni: lunghezza...
- Abbiamo un universo di mondi a tua disposizione!...
- ideale per bambini superiori ai 6 anni di età
- Dimensioni prodotto: 29,8 x 8,4 x 8,2 cm
- giocatori: 2 o più
- Apprendimento felice: i nostri giochi educativi 3 anni,...
- Gameplay 4 e 1: Il nostro questo Blocchi Torre di Legno...
- Materiali di alta qualità: approvati dallo standard...
- Torre magica colorata in legno con animali:regalo...
- Uso multi-occasion: i modelli carini e interessanti...
- Gioco interattivo: la torre oscillante offre un...
- Utilizzo: i giocatori tirano alternativamente blocchi...
- Durevole e robusto: la torre oscillante è realizzata...
- Compatta per viaggiare: la torre oscillante compatta e...
- Concentrazione e abilità: i giocatori mantengono la...
- GIOCATTOLO EDUCATIVO PER BAMBINI DA 3 ANNI IN SU: La...
- MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: I nostri Gioco Educativo da...
- CLASSICO GIOCO IMPILABILE: Costruisci una torre e...
- MOLTEPLICI USI: Blocchi Torre di Legno presenta una...
- SERVIZIO SODDISFACENT: se hai domande sui nostri giochi...
- 【Interessante Gioco di Squadra】 Un fantastico gioco...
- 【Più Modi di Giocare】 Puoi sfidare te stesso...
- 【Divertimento Educativo】 Il gioco d'impilamento...
- 【Materiale di Sicurezza】 I divertenti giocattoli di...
- 【Idea Regalo】 Un ottimo giocattolo educativo per la...
Jenga, le regole del gioco da tavolo
Come accennato già precedentemente, il senso di Jenga è quello di non far cadere la torre composta dai mattoncini (tanto è vero che, in Italia, il gioco spesso viene conosciuto con il nome di Torremoto). Chi farà cadere la torre, infatti, verrà estromesso dalla partita. Si tratta di un gioco molto interessante soprattutto per una questione di nervi saldi, delicatezza di tocco e capacità di lettura e di equilibrio. Jenga sembra un gioco semplice, quasi per bambini piccolissimi. In realtà, a un’analisi più approfondita, le dinamiche di gioco sono tutt’altro che banali e semplici da portare a termine. Ecco, una dopo l’altra, tutte le mosse principali da portare a termine a norma di regolamento.
Costruire la torre
La prima mossa da portare a termine quando si gioca a Jenga è quella di mettere insieme la torre con i mattoncini. La torre però va costruita in una maniera specifica, ovvero collocando i mattoncini a gruppi di 3 disponendoli in senso diverso per ogni piano della torre, perpendicolarmente rispetto al piano precedente e successivo. Dopodiché sarà fondamentale appurare che la torre sia stabile e dritta per poi poter finalmente dare inizio alla sessione di gioco.
La decisione sulle mosse
Dopo la “nascita” della torre, il prossimo step sarà quello di far partire ufficialmente il gioco. Uno dei contendenti dovrà quindi muovere un mattoncino dal una delle parti della torre di Jenga per inserirlo al suo apice, sempre in maniera perpendicolare rispetto alla base precedente. In base alle regole “interne” di ogni gruppo di amici si può decidere se spostare qualsiasi tipo di mattoncino o non poter toccare quelli di base o inizio torre. Un’altra regola personalizzabile può essere quella delle mani da utilizzare. Spesso infatti si cerca di utilizzare una sola mano per rendere ancora più difficile l’estrazione e gli spostamenti del mattoncino in questione.
In generale comunque sicuramente non si può rimuovere un mattoncino dalla sommità precedente della torre, pena la squalifica del gioco. Anche tenere ferma la torre con l’altra mano è una mossa illegale. Quindi, prima di muovere un mattoncino, sarà fondamentale comprendere quale sia la staticità della torre e studiare con attenzione ogni movimento.
Le strategie migliori
Ovviamente, in un gioco del genere, per assicurarci la vittoria la strada migliore sarà quella di cercare di mettere in difficoltà il nostro avversario con alcune mosse mirate. Una delle strategie principali che si possono adottare nel nostro turno può essere quella di tirare via i mattoncini più stabili. Così facendo, daremo meno possibilità al nostro avversario di tirare via mattoncini in maniera più semplice e di gestire la partita con più semplicità.
Un’altra strategia molto attuabile e comunque non scorretta può essere quella di posizionare i mattoncini in sommità facendo sì che non siano perfettamente centrati con la base precedente. Così facendo la stabilità della torre potrebbe risentirne e un movimento poco attento dell’avversario potrebbe portare alla caduta della torre a, conseguentemente, a una nostra vittoria.
Jenga, i migliori modelli
Rispetto a molti altri giochi da tavolo Jenga è un gioco decisamente univoco e non esistono modelli particolarmente diversi l’uno dall’altro. Certamente una delle distinzioni principali, come abbiamo già detto, può essere quella dei colori dei mattoncini, così come del materiale utilizzato per essi.
Possono esistere modelli con più o meno mattoncini ma, tendenzialmente, il gioco e le sue regole restano comunque le medesime. Molto, più che altro, lo fa l’adattamento del gruppo che ci gioca. Tantissime persone, infatti, si impegnano nel creare regole ad hoc per migliorare ancora di più l’esperienza di gioco, inserendo magari anche premi o penalità per chi tiene la torre in piedi o chi la fa cadere. Di certo, Jenga resta uno dei giochi più divertenti e assolutamente consigliati per trascorrere momenti felici con le persone a noi care.