Migliori Rilevatori di Anidride Carbonica: Prezzi e utilizzo

Il rilevatore di anidride carbonica è chiamato anche sensore di monossido di carbonio ed è uno strumento che ci permette di valutare lo stato di salute dell’ambiente in cui ci troviamo.

Solitamente viene usato come strumento salvavita in casa per allertare, attraverso un allarme sonoro, se nell’ambiente vengono superati i limiti di concentrazione del gas tossico rilasciato ad esempio da caldaie o stufe, camini o caminetti.

Negli ultimi mesi questo strumento viene anche utilizzato per valutare se l’aria all’interno di un locale, un ufficio o qualsiasi altro spazio chiuso è poco salubre. Questo è un indicatore indiretto che potremmo respirare l’aria delle altre persone.

In questa guida all’acquisto, capiamo quali sono le caratteristiche da osservare, come sceglierlo, dove posizionarlo, e quali sono i migliori rilevatori di monossido di carbonio più affidabili oggi in commercio.

Il più venduto online

Rilevatore Gas,Rilevatore di CO2,Professionale Misurazione CO2 rilevatore di...
62 Recensioni
Rilevatore Gas,Rilevatore di CO2,Professionale Misurazione CO2 rilevatore di...
  • Dimensioni: 9,6 x 8,6 x 3,2 cm (larghezza x altezza x...
  • Display LCD a colori da 3,5 pollici, 320 x 480 pixel,...
  • Memorizzazione dati: è possibile visualizzare il...
  • Indispensabile per l'inverno: il misuratore...
  • Vantaggio: il rilevatore di CO2 contiene sensori di...

Rilevatori di Anidride Carbonica come funzionano

Esistono rilevatori di monossido di carbonio a batteria o corrente elettrica. I rilevatori a batteria sono più facili da installare in qualunque parte della casa, mentre quelli a corrente vengono collegati direttamente alla linea elettrica, sono più sensibili ma anche più costosi, e dovremo anche fare i conti con la possibilità che il rilevatore si spenga se manca la corrente. Per questo la tipologia attualmente più diffusa nelle abitazioni civili è quella a batteria.

Fatta questa distinzione, le caratteristiche più importanti da valutare nella scelta sono:

  • allarme acustico: l’allarme acustico deve essere forte, in genere oltre i 70 decibel. Questo perché deve essere sentito in tutta la casa ed essere in grado di svegliarci se stiamo dormendo. Se invece non siamo in casa, come gli allarmi antifurto, è bene che anche i vicini siano allertati. Oltre al segnale acustico a sirena, i modelli più sofisticati hanno una voce di avvertimento guida che spiega qual è il tipo di problema riscontrato;
  • rilevatore multifunzione: esistono in commercio alcuni modelli che oltre al monossido di carbonio, fungono anche da rilevatore di gas e sono in grado di segnalare anche il fumo di un incendio o il gas metano. In questo caso abbiamo una protezione ad ampio spettro su tutte le possibili problematiche che si possono verificare in casa;
  • fisso o portatile: oltre al modello classico da installare a casa può essere utile un rilevatore monossido di carbonio portatile. Adatto ad esempio in viaggio, in una casa vacanza, in camper, in una camera d’albergo o in tutte le sistemazioni temporanee in cui vogliamo dormire sonni tranquilli;
  • connessione al telefono: alcuni modelli sono dotati di collegamento telefonico, inviando un messaggio per avvertire del problema, utile ad esempio se ci troviamo fuori casa quando l’allarme si attiva;
  • design: di tutte le funzioni forse è la meno fondamentale, ma visto che il rilevatore deve essere sempre visibile e non può essere coperto, possiamo scegliere tra tanti modelli dall’aspetto gradevole e dal colore neutro che si possono adattare al resto della stanza anche in ambienti particolarmente eleganti e raffinati.

Ma quanto costa un rilevatore di anidride carbonica? Prezzi e consigli

Passiamo ora alla fase di acquisto. La fascia di prezzo varia a seconda delle caratteristiche, dai modelli con più funzionalità a quelli più essenziali. Tutti sono comunque affidabili e compiono il loro dovere correttamente nel tempo, cioè rilevare ed avvisare della presenza di monossido di carbonio in casa.

Il più venduto online

Rilevatore Gas,Rilevatore di CO2,Professionale Misurazione CO2 rilevatore di...
62 Recensioni
Rilevatore Gas,Rilevatore di CO2,Professionale Misurazione CO2 rilevatore di...
  • Dimensioni: 9,6 x 8,6 x 3,2 cm (larghezza x altezza x...
  • Display LCD a colori da 3,5 pollici, 320 x 480 pixel,...
  • Memorizzazione dati: è possibile visualizzare il...
  • Indispensabile per l'inverno: il misuratore...
  • Vantaggio: il rilevatore di CO2 contiene sensori di...

Utilizzo dei rilevatori di anidride carbonica

Nel nostro paese sono ancora poco diffusi, ma potrebbero essere utili per conoscere lo stato di salubrità dell’aria che stiamo respirando. In tempo di pandemia da covid19 sappiamo bene quanto gli spazi chiusi e senza ricircolo dell’aria possano essere vettori del virus. Spazi chiusi come uffici, scuola, bar, ristoranti, sale di attesa, ecc. In questi spazi anche se molto ampi se ci sono un numero elevato di persone il livello di anidride carbonica si alza ed è questo il segnale che potremmo respirare l’aria di altre persone potenzialmente infette.

Stanze chiuse senza ricircolo dell’aria

E’ ormai risaputo che “Le persone hanno molte più probabilità di essere infettate in una stanza con finestre che non possono essere aperte o priva di qualsiasi sistema di ventilazione”, scrivono gli autori, tra cui Julian Tang dell’Università di Leicester e Linsey Marr della Virginia Tech. Lo studio degli scenziati ha sottolineato che una differenza cruciale è “la necessità di enfatizzare ulteriormente la ventilazione perché le più piccole particelle sospese possono rimanere nell’aria per ore e queste costituiscono un’importante via di trasmissione. (Lo studio riportato sul sito del New York Times).

Uso dei rilevatori di anidride carbonica in Giappone

Il fatto che i rilevatori di anidride carbonica siano già largamente utilizzati in altri paesi del mondo ce lo conferma la biologa Barbara Gallavotti:“In Giappone i rilevatori di anidride carbonica ci informano quando dobbiamo cambiare aria, se siamo in una stanza chiusa con altre persone”

La biologa spesso ospite alla trasmissione televisiva dimartedì sul canale la7 ha più volte ribadito l’utilità di questi strumenti rilevatori o sensori che dir si voglia. Secondo la Gallavotti sarebbe bello poterne avere a disposizione nelle aule delle scuole o negli uffici.

Rilevatori di anidride carbonica per ufficio

No products found.

I migliori sensori di anidride carbonica per l’ufficio

No products found.

I migliori sensori di anidride carbonica portatile

No products found.

Rilevatori di anidride carbonica per casa

Il loro utilizzo in casa è molto comodo non solo per valutare la possibilità di respirare l’aria delle altre persone presenti nella stanza, ma anche se si possiede un camino in casa. Si consiglia infatti di installare un rilevatore per evitare ogni rischio alla sicurezza .

Il monossido di carbonio è un gas tossico prodotto dalla combustione degli impianti di riscaldamento come stufe, caldaie, camini o caminetti. Le tubature e canne fumarie di questi impianti, se non perfettamente funzionanti, sporche o intasate, possono rilasciare una parte di questo gas all’interno dell’abitazione, con conseguenze talvolta fatali.

X-Sense Rilevatore di fumo e monossido di carbonio con display con batteria di...
2.884 Recensioni
X-Sense Rilevatore di fumo e monossido di carbonio con display con batteria di...
  • Installazione rapida e facile con qualità garantita:...
  • Batteria integrata di 10 anni: fornisce 10 anni di...
  • Ampio display LCD: indica chiaramente la concentrazione...
  • Preciso, affidabile e altamente sensibile: dotato di...
  • Molteplici funzioni: gli avvisi di malfunzionamento e...

I migliori sensori di anidride carbonica per la casa

No products found.

Non hai trovato quello che cerchi?
Prova a guardare su Amazon gli ultimi arrivi in offerta