Olio per neonati: come scegliere il miglior prodotto
Non solo per una questione di “coccole” ma anche soltanto per un aspetto di felicità psicologica, sin da piccoli i neonati cercano contatto umano e volontà di essere presi in cura. In un’età in cui l’attenzione dei genitori è praticamente fondamentale per lo sviluppo e per la crescita, l’importanza di alcuni gesti risalta ovviamente rispetto ad altre situazioni che potrebbero emergere in futuro. Una delle cose più belle (ma forse anche sottovalutate) che un genitore può fare al suo neonato è praticare un massaggio infantile. Per far questo sarà però necessario acquistare un olio per neonati di qualità e di prima scelta, in modo da consentire al piccolissimo bimbo di poter godere del suo massaggio senza problemi.
Indice articolo
Olio per neonati: perché i massaggi sono importanti
Come dicevamo, una delle migliori pratiche possibili per far ridere o rilassare un neonato è quella del massaggio. Si tratta di una pratica che richiede ovviamente molta attenzione vista la tenerissima età dei pargoli coinvolti ma che, al tempo stesso, viene apertamente e caldamente consigliata. Esiste addirittura uno studio dell’Università indiana di Pune che attesta i miglioramenti che un massaggio può dare all’umore di un bambino piccolissimo.
Infatti è stato evidenziato come i bambini massaggiati con olio, rispetto al gruppo di controllo che ha ricevuto massaggi senza oli, abbiano manifestato non solo un aumento di gioia emotiva ma anche delle ottime risposte a livello corporeo. Sarebbero infatti aumentati gli acidi grassi “buoni”, cioè quelli che non danneggiano pelle e organismo. Di conseguenza, il massaggio con olio per neonati non può che essere una mossa davvero vincente per tenere alto il morale del bambino e per aiutarlo ad avere una pelle sempre purificata e pulita.
I migliori modelli di olio per neonati da acquistare online
Ovviamente la scelta dell’olio per neonati è alquanto delicata e va impostata con enorme attenzione. Il consiglio è quello di utilizzare proprio questa pagina per scegliere il modello di olio migliore per il bambino e poi, dopo averlo scelto con cura, proprio attraverso questo sito l’olio in questione sarà acquistabile a un prezzo più che concorrenziale. Sarà un dono o un regalo gradito.
- Nutre, protegge e deterge delicatamente
- Olio completamente naturale e non profumato, rispettoso...
- A base di olio di sesamo bio ed estratto di fiori di...
- Scaldare qualche goccia di Calendula Olio Extra...
- L'articolo contiene 1x Weleda Baby Olio Extra Delicato...
- L'olio massaggio Chicco Baby Moments nutre e idrata...
- Dermatologicamente testato per pelli sensibili....
- Formula 100% Naturale. Arricchito con olio di cotone
- Imballaggio sostenibile
- Delicato sulla pelle.
- OLIO DI MANDORLE DOLCI E RISO PER BAMBINI E NEONATI:...
- AZIONE EMOLLIENTE E ANTIOSSIDANTE: La sua formula...
- A RAPIDO ASSORBIMENTO SENZA UNGERE: Quest'olio dalla...
- DELICATO E DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: Prodotto in...
- L'AMANDE, UNO DEI 5 PIÚ ANTICHI SAPONIFICI AL MONDO:...
- Aceite corporal hidratante y nutritivo
- Propiedades antibióticas que combaten y previenen...
- Cuenta con ácidos grasos que reestablecen el pH de la...
- Dispone de beneficios humectantes que ayudan a...
- Previene las irritaciones y/o sensibilizaciones de las...
- Detergente Fisiologico senza acqua estremamente...
- Concentrato di agenti lipidizzanti (43%) e estratti...
- Non schiumogeno; può essere usato anche...
- Olio di Riso: nutriente, emolliente; olio di Mandorle...
- Senza acqua, SLES, SLS, conservanti, oli minerali;...
- Idratazione profonda – La formula "Delicatezza...
- Olio per massaggio rilassante corpo – Scegli l'olio...
- Per grandi e piccini – Formulato per i più piccoli,...
- Protezione sicura – L'olio bambino ipoallergenico* e...
- Contenuto della confezione – Johnson's Baby Olio,...
- La palla, di nome guendalina, è l'olio di mandorle...
- Favorisce l'idratazione e la protezione della pelle
- Dermatologicamente testata su pelli sensibili, con...
- Trattamento lenitivo indicato per la pulizia e il...
- Aiuta ad evitare il sorgere di smagliature durante e...
- L’Olio Corpo è il preparato Fiocchi di Riso che...
- Nutre e rispetta l’equilibrio della pelle.
- Olio neonato con formulazione a rapido assorbimento.
- Indicato per il massaggio del neonato.
- MODO D'USO: Applicare sulla pelle asciutta dopo il...
- OLIO DETERGENTE: per pulire delicatamente viso e corpo...
- INGREDIENTI PURI E NATURALI DI ORIGINE VEGETALE:...
- PROPRIETÀ: Ideale in caso di pelle screpolata, con...
- DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: per pelli sensibili. Non...
- PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e...
- Olio spray con olio di Mandorla e di Crusca di Riso per...
- Ottimo fin dalla nascita e dermatologicamente testato...
- Con ingredienti di origine naturale, 0% Olio minerale e...
- Prodotto da marca: Babygella
Olio per neonati, quali componenti scegliere
Quando si sceglie l’olio per neonati ovviamente bisogna stare molto attenti a che tipo di prodotti si acquista. Il rischio infatti è quello di comprare un olio con materiali potenzialmente dannosi o comunque non molti facili da assimilare o pulire per i bambini.
L’indicazione principale è la semplicità: meno ingredienti possiede il prodotto in questione, migliore sarà la resa per il bambino. E, soprattutto, minori saranno i rischi di possibili effetti indesiderati. Nella scelta dell’acquisto la cosa migliore da fare sarebbe quella di affidarsi a un prodotto con oli puri. Per “oli puri” si intendono oli come l’olio di avocado, di argan o di mandorle, che però non contengano altre aggiunte. Inutile dire che il prodotto dovrebbe essere biologico, per evitare il rischio che la pelle del bambino venga in qualche modo investita da sostanze chimiche.
Altri oli molto utili per il bambino possono essere quelli di oliva, girasole, cocco, jojoba, aloe vera o burro di karitè. Ma è possibile prendere anche quelli alla lavanda, alla caleundola o all’aloe vera. Sono ovviamente banditi e sconsigliatissimi a prescindere oli di eventuale origine minerale o chimica, se non addirittura prodotti derivati da petrolio e silicone.
Olio per neonati: perché usarlo?
Ma perché, nel concreto, usare un olio per neonati? Quali sono le vere e reali parti di forza di questo gesto? Tutte molto semplici ma, al contempo, particolarmente utili.
Innanzitutto l’olio per neonati, quando è di buona qualità, risulta facilmente assorbibile dalla pelle. Di conseguenza, non sarà un problema per il bambino o per il genitore completare l’azione e poi rivestire il piccolo. Non ci sarà insomma il pericolo di macchie indesiderate sui vestitini o di chiazze sulla pelle. Proprio la stessa pelle ottiene i risultati maggiormente visibili dopo un massaggio del genere. Questo perché l’olio per neonati ovviamente idrata la pelle screpolata oppure secca, dando sollievo notevole ai piccoli a cui viene applicata e andando a rendere l’epidermide dei bambini ancora più morbida ed elastica del normale.
Inoltre, l’assimilazione dell’olio per neonati aiuta a creare una barriera protettiva sulla cute, favorendo dunque il normale pH della pelle dopo il massaggio. Ovviamente più massaggi verranno approntati e maggiore sarà l’utilità dell’olio.
Olio per neonati: tutti i benefici del massaggio
Come abbiamo già accennato, i massaggi con olio per neonati sono in grado di portare benefici fisici ed emotivi molto importanti per quanto concerne l’applicazione suoi piccoli. Vari studi hanno inoltre parlato di tutte le novità positive che questa pratica può arrecare.
Il massaggio con olio, per esempio, stimola nei bambini una maggiore coordinazione muscolare e posturale, andando al tempo stesso ad accelerare le connessioni neuronali che riguardano le crescita e lo sviluppo della guaina mielinica. Sorprendentemente l’assunzione di olio per neonati risulterebbe utile anche per migliorare le capacità di apprendimento dei neonati, oltre che il miglioramento dell’integrazione sensoriale e tattile e una migliore regolazione del ritmo sonno veglia.
Sotto un aspetto puramente pratica, un massaggio con oli aiuta anche i genitori a meglio comprendere le esigenze del proprio piccolo. Questo perché facilità di molto il riconoscimento dei bisogni del neonato e la naturale conseguenza risulta una maggiore sicurezza nel proprio ruolo genitoriale. Infine, c’è da sottolineare anche come l’assunzione dell’olio durante i massaggi possa dare ai piccoli bambini un particolare sollievi riguardo a fenomeni di stipsi, meteorismo o fastidiosissime coliche gassose.
Insomma, il massaggio ai neonati con l’olio naturale è una pratica non solo molto utile ma assolutamente consigliata. I benefici per il bambino sono evidenti sia mentalmente che fisiologicamente e l’attività potrebbe essere interpreta con un’accenzione positiva o come un gioco dal bambino stesso.