Ricambi e accessori indispensabili per stampante 3D
Indice articolo
Quali ricambi e accessori sono indispensabili per stampante 3D ?
Hai appena messo le mani sulla tua nuova stampante 3D e sei smanioso di iniziare a stampare i tuoi progetti personali?
Se la risposta a questa domanda dovesse essere affermativa, sappi che per stampare correttamente, una stampante di questo genere dev’essere mantenuta bene, con costante manutenzione e pulizia fin dai primi momenti e nei minimi particolari.
Allo stesso momento, per agevolare il processo di stampa, sarebbe necessario affidarsi ad accessori, ricambi e utensili di vario genere che non fanno altro che migliorare nettamente le prestazioni del dispositivo. In questo speciale approfondimento vedremo quindi quali sono quegli accessori fondamentali che non possono mancare nella dotazione base di una stampante 3D.
Cosa serve ad una stampante 3D: resina o filamenti?
Chi ha già un po’ di esperienza in questo settore saprà bene che possedere una stampante 3D non significa essere immediatamente pronti alla stampa. Dal montaggio del dispositivo fino alla sua calibrazione iniziale infatti, il processo che conduce alla prima produzione può essere più lungo del previsto, e sicuramente tortuoso. Prima degli accessori sarà necessario avere a disposizione delle ricariche per la stampa.
A seconda del tipo di stampante dovrai procurarti della resina liquida per stampanti 3D oppure dei filamenti per stampanti 3D. Questi componenti ti permetteranno di stampare sempre i tuoi oggetti, senza ‘rimanere a secco’.
Di conseguenza, ciò che serve per una vera produzione corretta è sicuramente un kit di utensili base, così come di accessori bonus che migliorano poi il processo di stampa effettivo.
Gli utensili, in questo specifico caso, hanno lo scopo di sistemare correttamente la stampante nella fase iniziale, così che non ci siano poi problemi di varia natura durante la riproduzione del modello in 3D.
Gli utensili per la manutenzione della stampante 3D
Legati più alla fase di sistemazione e configurazione iniziale della stampante, gli utensili svolgono una funzione precisa e indispensabili per il miglioramento delle prestazioni, dell’assemblaggio dei componenti e della stampa finale.
Tra questi, ad esempio, è impossibile non citare la classica chiave inglese (nelle misure intorno a 12 e 6) il cui scopo è più legato all’assemblaggio che altro. Di comune natura, anche un set di brugole può essere molto utile, soprattutto quelli che ospitano chiavi a punta svasata. Con queste sarà più semplice stringere o allentare viti che si trovano in punti scomodi o difficili da raggiungere.
Allo stesso tempo, per gestire piccoli imprevisti di natura elettrica, i cacciaviti ceramici possono essere dei veri utensili salva-vita, pensati soprattutto per le regolazioni di tensione prima di una stampa di lunga durata.
Pinze, pinzette e forbici da elettricista chiudono il cerchio, andando ad inserirsi nella dotazione consigliata soprattutto per la gestione delle piccole componenti, elettriche e non.
Accessori e ricambi per stampante 3D
Tra quelli che sono gli accessori o i ricambi di una stampante 3D, la scelta su quale acquistare dipende parecchio dal tempo di stampa che si intende seguire.
A livello di accessori, potrebbero essere molto utili oggetti come:
- Fascette elettriche per fissare cavi e componenti “volanti”;
- Capicorda standard e capicorda tubolari;
- Dado a martello per il fissaggio di componenti esterni e accessori;
- Viti di misure varie e materiali;
- Mammut elettrico a pressione;
- Portacavi a spirale;
- Fili e cavi di vario genere.
A questi si aggiungono quindi tutti quei prodotti, definiti accessori-ricambi, che possono essere intesi un po’ come dei piccoli upgrade da installare sull’apparato di stampa.
Tra questi, ad esempio, è possibile menzionare un sistema di livellamento automatico, che livellerà automaticamente il piano di stampa, velocizzandola. Anche una lastra di stampa magnetica potrebbe essere molto utile, andando ad aumentare notevolmente l’adesione della stampa sul piano di lavoro.
Allo stesso identico modo, un altro modulo di ricambio può essere costituito dai vari sistemi di conservazione del filamento di stampa che, essendo di un materiale molto particolare, tende ad essere anche particolarmente fragile.